Apparenza
generale
Deve dare l'impressione di grazia, armonia e resistenza, ma anche di possedere forza ed energia necessarie a uccidere una gazzella o altra selvaggina su terreni coperti di sabbia del deserto o sulla roccia delle montagne. L'espressione dovrebbe essere di dignità e dolcezza e lo sguardo vivo e profondo, brillante e penetrante.
Altezza
e peso
Da 58 a 71 cm nei maschi, le femmine sono più piccole ma non devono misurare meno di 54 cm al garrese. Il peso varia da 13 a 30 Kg.
Tartufo
Nero nei cani a mantello scuro, mentre nei cani a manto chiaro può essere bruno o anche più chiaro. Narici di linea diritta o leggermente sollevata. Il muso è lungo, di linea secca, potente; la mascella robusta.
Stop
Appena segnato; la parte superiore del cranio è piatta e allargata verso gli orecchi; la cresta occipitale è pronunciata.
Occhi
Relativamente grandi ma non prominenti. Di colore variabile dal bruno scuro al bruno chiaro. L'apertura delle palpebre è di formato ovale e i bordi debbono essere neri; questo soprattutto nei cani a manto scuro.
Orecchi
Attaccati abbastanza in alto, portati cadenti e guarniti da lunghi peli serici, talora leggermente ondulati. Larghi 7 - 8 cm circa, lunghi 11 - 14 cm. In attenzione gli orecchi vengono sollevati e portati in avanti.
Collo
Lungo, flessibile, elegante. La muscolatura non deve essere troppo vistosa.
Arti
anteriori
Gli angoli delle articolazioni devono essere abbastanza aperti. Le spalle, lunghe, forti, seccamente muscolose e bene aderenti al tronco. Gomiti ben aderenti. Avambraccio lungo, diritto, muscoloso, asciutto. Il metacarpo è relativamente corto. I piedi sono solidi, le dita lunghe, ben arcuate e compatte.
Tronco
Corpo allungato, torace piatto e molto profondo. Costole moderatamente cerchiate e generalmente visibili. Garrese ben rilevato, dorso diritto con una leggera depressione dietro il garrese. Dorso e reni larghi e potentemente muscolosi. Per effetto della muscolatura ben sviluppata i reni risultano ben modellati. Le ossa dell'anca (iliache) debbono essere appariscenti e ben distanziate. Groppa leggermente scoscesa. Ventre retratto.
Coda
Lunga almeno fino alla punta del garretto. Attaccata bassa e larga alla radice. E' portata diritta o leggermente curva. Può formare una curva ad anello. Quando il cane è eccitato o in piena azione può essere portata più alta. Nella parte inferiore la coda è abbondantemente guarnita di lunghe frange seriche.
Arti
posteriori
Gli angoli delle articolazioni sono ben marcati ma senza esagerazioni; la coscia è potente e seccamente muscolosa. La gamba è lunga e forte, il garretto secco.
Manto
Pelo raso, morbido e brillante. Sulle spalle, cosce e talvolta sul dorso e sul petto può crescere del pelo lungo, serico e ondulato. Gli orecchi sono guarniti di pelo lungo e serico. Anche fra le dita può crescere del pelo più lungo. La coda è ben frangiata ma non deve essere fornita di pelo lanoso né a ciuffo. Esiste una varietà di saluki a pelo interamente raso ma per tutti gli altri punti lo standard è lo stesso.
Colore
Tutti i colori e le combinazioni di colori sono ugualmente ammessi. Sono eccezionali il bianco puro e il nero puro.
Andatura
Dinamica, rapida, elastica.