Coursing: storia e significato sportivo
"Domenica ho un coursing"; "Eh, Cos'è, una nuova cura?".
Provate a chiedere ad una persona qualsiasi cos'è un coursing, vi risponderà più o meno così.
Il coursing è la prova simulata di caccia che effettuano due levrieri messi a confronto nell'inseguimento della lepre su terreno naturale.
E' un tipo di caccia che Flavio Arriano, già nel II secolo descrisse in un suo famoso trattato. Il coursing moderno nasce in Inghilterra intorno al 1500 e viene disciplinato nel 1885. In quegli anni il coursing si faceva sulla lepre viva mentre ora, grazie ad una diversa coscienza verso gli animali, si effettua su lepre artificiale (zimbello).
Il campo di gara è un grande prato, dove poter tracciare percorsi lunghi da 500 a 1000 metri. I levrieri partono in coppia e devono seguire lo zimbello che, per mezzo di pulegge, cambia bruscamente direzione durante la sua fuga velocissima; proprio come una vera lepre.
E' uno sport molto spettacolare, dove non vince necessariamente il cane che arriva primo, ma quello che dimostra le migliori doti di cacciatore.
Un giudice esperto valuta ogni levriero assegnando un punteggio che va da 0 a 20 per ognuna di queste qualità: velocità ardore, intelligenza, destrezza e resistenza. Nella giornata si effettuano due prove, perciò il massimo punteggio è 200 punti (100 punti per ogni prova).
E' uno sport molto semplice, perché è aperto a tutti i levrieri i quali possono partecipare dopo avere conseguito una facile licenza di corse (basta dimostrare che non disturba l'altro cane in gara e che la termina senza fermarsi).
E' veramente emozionante vedere il nostro pigro levriero che, specialista in lunghe dormite sul divano, si scatena in una caccia alla lepre a velocità supersoniche.
E' certamente uno sport gratificante perché, alla fine della giornata di gare, tutti sono più rilassati e contenti... anche i cani.
Pagina interamente a cura dei Giudici Maria Teresa Durando Fassio e Luigi Durando che ringrazio infinitamente per la gentilissima e graditissima collaborazione