Coursing

Il Coursing è la caccia ad inseguimento su selvaggina artificiale, che pratica il levriero su terreno maturale ed è stato codificato dall'ENCI nel 1977. Le gare si svolgono su un grande prato, meglio se con qualche saliscendi e ostacolo naturale (tipo siepi).

Per imitare al massimo la corsa di una lepre si è studiata una macchinetta che, facendo girare velocemente un rocchetto, avvolge un filo a cui è attaccato lo zimbello. Per ottenere delle deviazioni credibili ed improvvise dell'esca, si dispongono sul percorso delle pulegge dentro le quali scorre il filo. L'effetto è proprio quello di una lepre in fuga per la vita.

I levrieri in gara partono in coppia, uno con pettorale rosso, l'altro bianco. Il percorso regolamentare varia da 500 a 1000 metri. Possono correre tutte le tredici razze levriere oltre a quelle assimilate.

Le gare vengono valutate da un giudice ufficiale ENCI, il quale deve giudicare le prestazioni dei dei cani tenendo conto di cinque qualità: Velocità, Ardore, Intelligenza, Destrezza, Resistenza. Per ognuna di queste qualità, il giudice ha a disposizione venti punti quindi, un tetto di cento punti per prova. Nella giornata si tengono due prove per ciascun cane, perciò il massimo punteggio ottenibile è di duecento.

Nelle gare nazionali è in palio il CACL (Certificato di Attitudine al Campionato di Lavoro), per ottenerlo il cane deve essere primo nella sua classe ed aver totalizzato più di 165 punti.

Per essere proclamato Campione Italiano di Coursin, un levriero deve aver ottenuto: A) quattro CACL (tre per le femmine) con tre giudici differenti, in tre luoghi diversi. Fra il primo titolo e l'ultimo deve essere trascorso almeno un anno; B) aver ottenuto la qualifica minima di Molto Buono in un Raduno di Razza o Mostra Speciale.


Ottenimento di licenza di coursing

- Whipper e Piccoli Levrieri Italiani devono aver compiuto 15 mesi mentre per le altre razze occorrono 18 mesi.

- Il cane deve essere iscritto in classe avviamento.

- Dovrà effettuare con successo nelal giornata due prove su un percorso di lunghezza compresa tra i 500 e i 1000 metri.

Per ottenere il rilascio del libretto di licenza, il proprietario deve inviare all'ENCI:

+ Il foglio rilasciato dal giudice attestante la proposta di concessione della licenza.

+ Due fotografie a colori di cm 6 x 4 con il cane visto di profilo.

+ Fotocopia del pedigree completo di eventuale passaggio di proprietà.


Pagina interamente a cura dei Giudici Maria Teresa Durando Fassio e Luigi Durando che ringrazio infinitamente per la gentilissima e graditissima collaborazione

 

Galleria Immagini Coursing

Coursing: storia e significato sportivo

Coursing in 10 domande

Racconto di una giornata di Coursing

Home